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sistema di valutazione
Per essere sincere riguardo a se stesse e agli altri, le persone devono sentirsi al sicuro.
Solo allora è possibile sfruttare i punti di forza di ognuno ed evitare di chiedere cose che non sanno o non vogliono fare.
Jos de Blok
Il sistema di performance management ha un ruolo strategico nella gestione delle persone e nello sviluppo del business dell’azienda.
Rappresenta un importante strumento di allineamento tra obiettivi e azioni messe in atto per raggiungerli, che si configura come un “osservare, comunicare e fare” proprio dell’attività manageriale di tutti i giorni e non di un processo esclusivamente annuale.
Secondo il nostro approccio schede, processi, scale di valutazione sono “un di cui” della principale necessità organizzativa di educare alla valutazione, cioè di:
- allenare lo sguardo, libero dai bias cognitivi nell’osservazione del comportamento agito;
- ampliare l’ascolto dell’altro, mettendo in discussione il proprio punto di vista, non unico e solo;
- fare un uso sapiente delle parole usate nell’esprimere il feedback per creare vicinanza.
La valutazione è un’occasione per l’organizzazione di uscire dal buonismo che si esprime sempre con “va tutto bene” o dall’opposta aggressività evidente nel giudizio o etichetta per fare spazio all’espressione del pensiero come contributo dato all’altro nel suo interesse.
Osservare, riflettere, rimandare la nostra immagine è un efficace esercizio per comprendere come agire e cosa fare per ottimizzare il raggiungimento dei risultati.
La cultura del feedback
La valutazione delle prestazioni
Performance e sistema premiante
formazione
formazione
formazione
Sistema di valutazione
Job grading
Analisi retributiva
consulenza
consulenza
consulenza